La stazione ferroviaria di Olbia arretra di alcune centinaia di metri per ricucire il tessuto urbano tagliato in due dall'impianto.
Rete Ferroviaria Italiana ha infatti pubblicato nei giorni scorsi il bando per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della prima fase funzionale con criterio di aggiudicazione che si baserà sull’offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo complessivo dell’appalto pari a 11 milioni e 247 mila euro.
Secondo quanto definito dalla Regione entro febbraio 2018 si dovranno esaurire le procedure d'appalto con relativa aggiudicazione dei lavori, dopodiché si procederà con l'esecuzione vera e propria delle opere, che dovrebbero avere termine nel dicembre del 2019 o al massimo nei primi mesi del 2020.
Come primo risultato dell'arretramento dell'impianto che sorgerà all'altezza dell'attuale scalo merci presso Corso Vittorio Veneto, vicino all'hotel Mercure, si avrà una riduzione dei tempi di attesa a un passaggio a livello che verrà utilizzato solo per il transito dei treni da e per Golfo Aranci.
Foto di Patrick1977 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63024628