A partire da metà novembre, nei treni delle ferrovie austriache ÖBB, i controllori sono stati occasionalmente equipaggiati con bodycams anti aggressione.
Originariamente programmato per la fine di giugno, l'inizio dei test per provare l'efficacia di questo nuovo dispositivo è stato posticipato al fine di chiarire i problemi relativi alla protezione dei dati e a un ritardo nell'acquisto delle attrezzature che ÖBB voleva di ultima generazione.
Secondo le ferrovie austriache, ci sono stati 58 aggressioni al perdonale di bordo nella prima metà del 2016. Quest'anno, ce ne erano 114 già nella prima metà dell'anno, 85 dei quali terminati con controllori feriti.
"Le prime esperienze sono buone", fanno sapere dalla compagnia dopo un mese circa di prove. L'aggressività nei confronti del personale, infatti, diminuirebbe quando viene accesa la videocamera. Esse vengono attivate manualmente in caso di sospetto di una aggressione penalmente rilevante, il tutto dopo aver avvisato l'aggressore dell'inizio della registrazione.