I treni giapponesi, noti per essere sempre estremamente precisi e puntuali, da qualche tempo dimostrano di essere un po' meno perfetti di quanto possa sembrare.

L'ultima dimostrazione arriva dalla terra del Sol Levante il 13 dicembre scorso, dopo che uno Shinkansen diretto a Tokyo e in partenza dalla stazione di Nagoya è partito senza caricare nessuno e lasciando dietro di sé 200 passeggeri confusi.

Trascorsi i primi secondi di smarrimento, il personale della stazione ha notato l’errore e grazie ad alcuni sistemi di sicurezza ha comandato l'arresto del treno già partito. Il problema è stato risolto rapidamente con il convoglio che ha fatto retromarcia di circa 20 metri fino alla piattaforma per far salire a bordo i passeggeri prima di ripartire.

Secondo quanto dichiarato dal gestore del servizio, il curioso "incidente" si è verificato quando il macchinista ha controllato e ha visto le porte del treno chiuse credendo che i passeggeri si fossero già imbarcati. In realtà, tuttavia, si dovevano ancora aprire le porte per permettere ai passeggeri di entrare.

I funzionari della compagnia stanno esaminando la situazione per cercare di capire cosa abbia precisamente causato il problema, in modo da poter evitare che lo stesso si ripeta.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!