L'anno che si sta per chiudere è stato ricco di soddisfazioni per la Ferrovia Retica poiché sia il traffico passeggeri che quello merci sono in crescita, e sono stati portati avanti numerosi progetti infrastrutturali. Questo quanto confermato dall'azienda in una conferenza stampa.
In una nota, la Ferrovia Retica illustra un dato molto importante, ossia che fino a fine novembre il traffico viaggiatori sull'insieme della rete è salito del 3,9%. Particolarmente utilizzata è stata la linea Landquart - St. Moritz, che ha registrato una crescita del 12,8%. Buoni anche i risultati della linea del Bernina (+5,6% di passeggeri) e i treni del Glacier Express (+10,3%).
Anche il traffico merci è progredito del 16,4%, cosa che ha sollevato il gradimento del direttore della Retica Renato Fasciati si è detto soddisfatto del risultato e ha espresso ottimismo per l'insieme del 2017.
Il comunicato ricorda anche che quest'anno sono state inaugurate le stazioni rinnovate di St. Moritz, Küblis, Rhäzüns e Felsberg e sono inoltre stati avviati i lavori per la posa del secondo binario tra Bever e Samedan.
Ma non è tutto, poiché nel 2018 inizieranno i lavori per il potenziamento della stazione di Landquart e arriverà anche nuovo materiale rotabile. Il 9 e 10 giugno è inoltre prevista una "festa ferroviaria" in Engadina per commemorare i dieci anni dell'inscrizione delle linee dell'Albula e del Bernina nel patrimonio dell'Unesco.