Un grave incidente ferroviario è accaduto nello Stato di Washington, negli Usa, all’alba di ieri mattina. Il bilancio provvisorio è di almeno sei vittime e decine di feriti.
Mentre viaggiava lungo una nuova tratta inaugurata proprio ieri fra Seattle e Portland, un convoglio della società Amtrak è deragliato. Alcune carrozze si sono sganciate e sono precipitate su una strada sottostante, mentre uno dei vagoni è rimasto per ore in bilico su un ponte ferroviario. In totale sono stati 13 i vagoni usciti fuori dal binario.
Il tratto della linea ferroviaria nello Stato di Washington dove è deragliato il convoglio, era stato da poco sottoposto ad un progetto di ammodernamento del costo di 181 milioni di dollari, per consentire di aumentare la velocità dei treni.
La portavoce della società che gestisce la rete ferroviaria locale, Kimberly Reason, ha affermato che prima dell’inaugurazione erano state effettuate ampie verifiche e approfonditi test.
Amtrak - la società ferroviaria che opera su quella linea - ha fatto sapere che a bordo del treno c’erano 78 passeggeri e cinque membri del personale di bordo. Risulta inoltre che nel punto in cui il treno è deragliato la velocità prevista era di 79 miglia orarie. Dato che può diventare fondamentale per chiarire la dinamica dell’accaduto. Scartati legami con il terrorismo, le ipotesi al vaglio rimangono un errore umano, un problema meccanico o di tenuta delle rotaie.
Sul posto si è recata una squadra di esperti inviata dalla National Transportation Safety Board per l’apertura dell’inchiesta.
Stando a quanto riportato da alcuni media locali le porte di emergenza del treno non hanno funzionato correttamente, costringendo i passeggeri ad uscire dal convoglio rompendo a calci i finestrini, anche dalle almeno sette le carrozze deragliate.
I soccorritori giunti sul luogo hanno comunicato che 77 persone sono state trasportate in ospedale, tra questi anche i sei morti. Ma si è temuta una tragedia ancora maggiore, con il precipitare delle carrozze lungo la trafficata arteria che avrebbero potuto schiantarsi su auto in movimento e provocare altri incidenti.
Foto Joseph Barillari (JosephBarillari at English Wikipedia) - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3955744