La ferrovia Canavesana Sfm1 Chieri-Pont Canavese sarà completamente elettrificata, grazie al completamento della tratta Rivarolo-Pont finora esercita a trazione Diesel.

L'annuncio è arrivato nella giornata di oggi dall’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco che ha anche comunicato che i lavori partiranno all’inizio del 2018. Contestualmente, secondo quanto nei piani della Regione, avverrà il trasferimento dell’infrastruttura, oggi gestita da GTT, a RFI, che realizzerà i lavori sulla falsariga di quanto già fatto con la ex FCU in Umbria.

Di risultato importante parla l’assessore Balocco: "Ringrazio in particolare i comuni interessati che da sempre sostengono la necessità di questo intervento per assicurare un potenziamento della tratta, sia come servizio passeggeri, sia in ottica turistica. L’elettrificazione di per sé non porterà ad una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, ma consentirà maggiori condizioni di stabilità del servizio e affidabilità della linea, oltre agli evidenti benefici in termini ambientali. Un segnale di fiducia per il futuro a fronte di un presente che negli ultimi tempi ha fortemente penalizzato gli utenti della Sfm1".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!