È un punto di vista diverso quello di Daniele Tagliabue, consigliere comunale di Seveso, capogruppo della lista civica “Sevesoviva” che da anni si batte per l’interramento della linea sulla tragica morte dei due anziani che attraversavano il passaggio a livello.
"Colpisce che a Cesano Maderno, città che, rispetto a Seveso, ha ‘risolto’ i suoi problemi con la ferrovia, due anziani muoiano attraversando le sbarre chiuse". Come riportato da Qui Brianza News Tagliabue parte da una riflessione: "Ingegneri FNM, dirigenti di Regione Lombardia e sindaco avranno la coscienza a posto: le sbarre erano chiuse e quindi non è colpa loro".
Per lui, però, la considerazione da fare è ben diversa: "Questi due anziani che tecnici ferroviari e politici, come sempre, stigmatizzeranno come emblema di irresponsabilità, trasgressione, e diciamolo pure, stupida avventatezza, per me sono eroi delle nostre comunità ferite, divise, violate e da sempre irrise da responsabili incapaci di dare risposte all’altezza dei loro doveri. Con la loro giovanile esuberanza, pagata con la vita, questi due anziani rappresentano l’indomita volontà di tutti quei cittadini che non accettano che gli scambi delle nostre popolose città siano intubati in pochi e maleodoranti cunicoli, mai sufficienti a coprire un bisogno puntuale, vitale e diffuso in tutta la città".
"L’inadeguatezza del progetto di questi governanti – conclude Tagliabue – è sotto gli occhi di tutti: solo ciechi e imbonitori non lo vedono".
L'articolo integrale può essere letto cliccando qui.