È proseguito anche ieri il viaggio di Fondazione FS Italiane nella storia e nella cultura del Sannio, con il treno storico lungo la linea Benevento–Bosco Redole. Dopo Pietrelcina, ieri mattina, è stata la stazione di Fragneto Monforte a veder giungere il convoglio composto da carrozze d'epoca.

Caratteristica comune dei due treni speciali l'ospitalità e i prodotti tipici della zona che hanno accompagnato i viaggiatori alla scoperta delle aree interne della Campania e del Sannio.

A presenziare il convoglio erano presenti numerosi primi cittadini del Sannio, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, gli esponenti del Gruppo FS Italiane e l’arcivescovo Felice Accrocca.

"Si tratta di una buona occasione per il territorio – le parole del sindaco di Fragneto Monforte, Raffaele Caputo -. Proveremo sviluppare il turismo e le eccellenze enogastronomiche".

Il Treno delle Mongolfiere non riguarda ovviamente solo Fragneto Monforte, ma l’intera zona del Tammaro. "Ora che abbiamo il treno – ha concluso Caputo – tocca a noi sfruttarlo e portare nel Sannio turisti ed appassionati per rilanciare il comparto".

Foto di Gabriele Luongo

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!