È stata attivata nella giornata di ieri la nuova stazione di Bergamo Ospedale.
I lavori per la costruzione della fermata hanno avuto inizio il 4 ottobre 2017 e sono costati 1,5 milioni di Euro. La stazione è progettata secondo gli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, rispettando tutte le norme per l’accessibilità: marciapiede lungo 250 metri, alto 55 cm (per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni), parzialmente coperto da pensilina di circa 70 metri.
All'interno della stazione sono previste due macchinette per la vendita dei titoli di viaggio e un sistema di informazioni con monitor e annunci sonori. Ogni giorno sono previsti 34 treni, il primo in partenza da Bergamo alle 6.25 e l'ultimo da Milano alle 23.36.
In attesa della inaugurazione ufficiale, che dovrebbe avvenire domani, l'unica tariffa nota è quella su Bergamo. Raggiungere la stazione principale della città costa 1,40 Euro.
Alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto dovrebbero partecipare Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Alessandro Sorte, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo e Carlo Nicora, direttore generale Asst Papa Giovanni XXIII.
Foto di Davide Martinelli