Dalla scorsa domenica i treni TGV low cost Ouigo di SNCF di partono dalla stazione parigina di Montparnasse, servendo tre importanti città della regione.

Il primo Ouigo ha preso servizio domenica dalla stazione di Montparnasse, la prima stazione parigina a ricevere il TGV low cost di SNCF che fino ad ora era rimasto confinato nelle stazioni periferiche del paese.

Un portavoce ha riferito che il primo Ouigo per Nantes è partito dalla stazione parigina alle 6:25 e che i seguenti si sono succeduti senza problemi.

SNCF si è impegnata a differenziare la propria offerta ad alta velocità tra TGV per la fascia alta e Ouigo per un servizio di base, prenotabile solo su Internet. Questa politica ha portato all’abolizione dei treni iDTGV, un servizio i cui biglietti erano disponibili solo su Internet e che è stato ampiamente utilizzato per sperimentare le offerte commerciali del gruppo.

Ouigo, che secondo i suoi creatori offre “l’essenza dell’alta velocità a basso costo”, si rivolge principalmente ai clienti “molto sensibili al prezzo”. “Sei su 10 viaggiatori non avrebbero viaggiato in treno senza l’offerta di Ouigo”, afferma il direttore generale Stéphane Rapebach.

Creato nel 2013 questo servizio, utilizzato al momento da sette milioni di viaggiatori, dovrebbe trasportare 25 milioni di passeggeri entro il 2020, rappresentando oltre il 20% del traffico TGV previsto.

Per il momento, il servizio prevede cinque viaggi giornalieri dalla stazione di Montparnasse; due a Bordeaux, due a Nantes e uno a Rennes. Ma in un futuro prossimo, Ouigo potrebbe essere esteso ad altre stazioni parigine.

Foto SNCF

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!