Lo avevamo annunciato in tempi non sospetti e da ieri abbiamo avuto la conferma, il treno notturno da e per la Russia torna a viaggiare di giorno nel nostro paese.

Con il nuovo cambio di orario, infatti, il convoglio non è più infotografabile passando nottetempo ma attraversa Alpi e pianura padana in pieno giorno.

In particolar modo il convoglio proveniente da Mosca e diretto a Nizza parte dal Brennero alle 7.07 per essere a Verona alle 10.55 e a Milano Rogoredo alle 12.11. Lasciata Genova Piazza Principe alle 14.19 raggiunge il confine di Ventimiglia alle 17.15.

Parimenti buono il treno di ritorno che lascia la stazione al confine con la Francia alle 10.40 per arrivare a Milano Rogoredo alle 15.15 e quindi a Verona alle 16.49. L'arrivo al confine di Brennero è previsto alle 20.58.

 

Come si può constatare, già oggi ma a maggior ragione con l'arrivo della primavera, il convoglio può essere più volte immortalato durante il transito nel nostro paese dove di solito è affidato ad una E.402B. Il bel convoglio con carrozze russe dai due toni di grigio ha ancora in composizione la carrozza ristorante polacca delle PKP.

Foto e video di Luca Faggi

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!