A causa delle avverse condizioni meteo, che stanno interessando il nostro paese e il Nord dell’Europa, un convoglio Thellò è rimasto bloccato tra Milano e Nizza sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale. A bordo circa 400 persone, senza riscaldamento.
Il guasto si è verificato intorno alle 17. I tecnici sono ancora al lavoro.
Trenitalia ha allertato la protezione civile per soccorrere e rifocillare i passeggeri. Nel frattempo un locomotore sta raggiungendo il convoglio da Sestri Ponente per agganciarlo e portarlo a Genova da dove potrà proseguire il suo viaggio verso la Francia.
Alle 20.50 è ripartito il treno EC 159 (Milano - Nizza), rimasto fermo nella stazione di Piano Orizzontale, fra Busalla e Genova Pontedecimo, a causa del ghiaccio formatosi sui fili della linea di alimentazione elettrica dei treni.
Il convoglio è stato agganciato a una locomotiva diesel di soccorso e viaggia ora in direzione Genova Piazza Principe, dove i viaggiatori troveranno assistenza. Durante la sosta, il riscaldamento è rimasto attivo su quattro delle sette carrozze del convoglio. I viaggiatori sono stati tutti trasferiti nelle vetture riscaldate.