Non parte sotto i migliori auspici la nuova linea AV che collega le due città tedesche di Monaco e Berlino.

Inaugurata poco più di 24 ore fa con una cerimonia anche piuttosto sfarzosa, la linea ha visto la débâcle di uno dei primi treni che l'ha utilizzata che ha avuto problemi tecnici ed è arrivato dalla Capitale in Baviera con due ore di ritardo.

A riportare la notizia sono tutti i media tedeschi che tanto sui giornali quanto sui social ironizzano anche sui tempi necessari per la costruzione di questo faraonico progetto che ha necessitato di ben 25 anni di lavoro.

A bordo del nuovo treno erano presenti un nutrito gruppo di giornalisti, blogger e ospiti invitati per l'occorrenza che hanno documentato, passo dopo passo, il non facile viaggio di ritorno.
Un giornalista della Bayerischer Rundfunk ha scritto "sulla strada verso Monaco c’è un guasto al sistema. Siamo bloccati in un tunnel, da qualche parte sulla linea ad alta velocità". "Atmosfera rilassata sull'Intercity-Express nonostante i 75 minuti di ritardo", ha riferito un anltro su Twitter allegando al messaggio la foto di un dirigente di Deutsche Bahn (DB), che per scusarsi del disagio ha distribuito vin brulé a tutti.

In circostanze normali, secondo il regolamento dell'azienda, per questo tipo di ritardo i viaggiatori avrebbero ricevuto un rimborso del 25% del costo del biglietto, che si aggira intorno ai 135 euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!