Esordio bagnato per la pioggia ma molto poco fortunato quello dei nuovi Pendolino EVO ETR 675 di NTV.
I treni non hanno manifestato alcun tipo di problema, viaggiando, quando possibile, nel rispetto delle tabelle di marcia, ma purtroppo una coppia è incappata in una interruzione di linea dovuto ad un investimento a Bologna Corticella, a pochi chilometri da Bologna, che ha di fatto bloccato l'intera linea per ore costringendoli ad una deviazione via Lavino-Cintura-Castelmaggiore.
Alla luce di questo drammatico inconveniente, il 30309 da Venezia Santa Lucia a Roma Termini effettuato con il treno n.06 è giunto a destinazione con 131 minuti di ritardo accumulati sostanzialmente in partenza dopo essere rimasto fermo a lungo a Venezia Mestre e dopo alle porte di Bologna mentre il corrispondente 30310 da Roma Termini a Venezia Santa Lucia effettuato con il treno n.05 è arrivato a destino con 115 minuti, anche in questo caso tutti presi tra Bologna e Castelmaggiore.
Situazione migliore anche se comunque in "rosso" anche per l'altra coppia in circolazione. Il 9982 Salerno - Venezia Santa Lucia è infatti arrivato in laguna con 40 minuti di ritardo accumulati tra Firenze e il capolinea mentre il 9989 col percorso inverso è arrivato nella città partenopea con 38 minuti di ritardo.