Deragliamento questa mattina intorno alle 10.10 sulla linea ferroviaria tra Cosenza e Paola. Secondo i primi riscontri si tratterebbe di un treno regionale che viaggiava in direzione Paola avvenuto all’interno della galleria Santomarco.
AGGIORNAMENTO 15.00: I viaggiatori del treno regionale sviato questa mattina all’interno della Galleria Santomarco, linea Paola – Cosenza, sono arrivati a Paola alle 12:40 a bordo di un altro treno. I passeggeri hanno ricevuto assistenza in stazione e proseguono il viaggio con altri convogli di Trenitalia. La circolazione ferroviaria è sospesa. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono al lavoro per trasferire il treno sviato e ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura. Le cause dello svio sono in corso di accertamento. Non risultano feriti. Due passeggeri e il macchinista sono stati soccorsi dal 118 per lo shock subito in seguito allo svio. È stato attivato, da parte di Trenitalia, un servizio sostitutivo con autobus fra Paola e Cosenza.
AGGIORNAMENTO 13.00: Attivati da Trenitalia servizi sostitutivi con autobus fra Cosenza e Paola.
AGGIORNAMENTO 12.30: Lo svio è avvenuto tra PM Santomarco e Bivio Pantani al km 4.800.
Il regionale 3742, era partito alle 09:37 da Cosenza. Non si conoscono bene i dettagli ma a bordo ci sarebbero circa 150 passeggeri, alcuni dei quali hanno riportato solo lievi ferite. Anche il macchinista è stato portato in ospedale.
La tratta è stata chiusa per favorire l’arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate, oltre alla polizia ferroviaria e ai sanitari del 118 due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende, nonché Polizia, Carabinieri e due mezzi dell’elisoccorso. Le operazioni più complicate ora, sono quelle per consentire ai passeggeri di scendere dal treno in quanto, non è chiaro se il convoglio sia in piedi o adagiato al lato della galleria. In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario, inoltre come richiesto da Trenitalia stanno per essere attivati servizi sostitutivi con autobus.