Deragliamento questa mattina intorno alle 10.10 sulla linea ferroviaria tra Cosenza e Paola. Secondo i primi riscontri si tratterebbe di un treno regionale che viaggiava in direzione Paola avvenuto all’interno della galleria Santomarco.

AGGIORNAMENTO 15.00: I viaggiatori del treno regionale sviato questa mattina all’interno della Galleria Santomarco, linea Paola – Cosenza, sono arrivati a Paola alle 12:40 a bordo di un altro treno. I passeggeri hanno ricevuto assistenza in stazione e proseguono il viaggio con altri convogli di Trenitalia. La circolazione ferroviaria è sospesa. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono al lavoro per trasferire il treno sviato e ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura. Le cause dello svio sono in corso di accertamento. Non risultano feriti. Due passeggeri e il macchinista sono stati soccorsi dal 118 per lo shock subito in seguito allo svio. È stato attivato, da parte di Trenitalia, un servizio sostitutivo con autobus fra Paola e Cosenza.

AGGIORNAMENTO 13.00: Attivati da Trenitalia servizi sostitutivi con autobus fra Cosenza e Paola.

AGGIORNAMENTO 12.30: Lo svio è avvenuto tra PM Santomarco e Bivio Pantani al km 4.800.


Il regionale 3742, era partito alle 09:37 da Cosenza. Non si conoscono bene i dettagli ma a bordo ci sarebbero circa 150 passeggeri, alcuni dei quali hanno riportato solo lievi ferite. Anche il macchinista è stato portato in ospedale.

La tratta è stata chiusa per favorire l’arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate, oltre alla polizia ferroviaria e ai sanitari del 118 due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende, nonché Polizia, Carabinieri e due mezzi dell’elisoccorso. Le operazioni più complicate ora, sono quelle per consentire ai passeggeri di scendere dal treno in quanto, non è chiaro se il convoglio sia in piedi o adagiato al lato della galleria. In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario, inoltre come richiesto da Trenitalia stanno per essere attivati servizi sostitutivi con autobus.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!