Dal 10 dicembre arriverà il biglietto transfrontaliero.
Cantone e Regione Lombardia hanno infatti stipulato un accordo che attraverso l’introduzione del biglietto transfrontaliero, porterà a una riduzione dei prezzi di biglietti e abbonamenti superiore al 30% per le tratte regionali tra Svizzera e Italia.
Oggi viaggiare da Lugano a Milano con un Tilo costa 17 franchi, dalla prossima settimana stando a quanto riportato da Ticinonline, costerà solo 14,40. Chi ha un abbonamento godrà di uno sconto anche maggiore, dal momento che il biglietto passerà da 12 a 8 franchi. Analoghe riduzioni sono previste su tutte le tratte regionali da e per l’Italia.
A dare conferma della notizia riportata da Ticinonline è Martino Colombo, capo della Sezione della mobilità del Dipartimento del Territorio: “Oggi il prezzo di un biglietto è composto dal prezzo della tratta italiana e di quella svizzera. Per quest’ultima si calcola il costo a chilometro, nel biglietto transfrontaliero, invece, si pagheranno le zone della comunità tariffale”, spiega.
Con questa innovazione il Cantone e la Regione Lombardia hanno voluto lanciare le nuove linee che sfrutteranno la Stabio - Arcisate e incoraggiare l’aumento dei viaggiatori, sperando che i Tilo siano pronti ad accogliere l’aumento di passeggeri, che hanno ancor più motivi per preferire i regionali agli Eurocity.
“Dal 10 dicembre si potrà acquistare solo l’abbonamento transfrontaliero, che coprirà sia la tratta italiana che svizzera», dice Colombo. Per ora sarà disponibile solo quello mensile, ma in futuro potrebbe arrivare anche quello annuale.
Fino al 31 dicembre, il nuovo biglietto sarà acquistabile solo presso i distributori automatici. Gli sportelli delle FFS, avranno infatti bisogno di alcune settimane per adeguarsi alla novità. Dal 1 gennaio il biglietto transfrontaliero sarà disponibile anche allo sportello e online.
L’articolo integrale è disponibile sulla pagina Ticinonline.