A margine della presentazione dello Swiss Corridor da parte della controllata Tx Logistik, l’amministratore delegato di FS, Renato Mazzoncini ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni sull’Alta Velocità.

Mazzoncini, concorda con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini sulla necessità che i treni ad alta velocità raggiungano Palermo, purché ci si intenda “su cosa è alta velocità. Il ragionamento che stiamo facendo su tutta la parte fuori dalle direttrici principali, quindi verso la Sicilia o verso Trieste, è l’alta velocità di rete” ha detto.

Si tratta cioè, secondo Mazzoncini, di “riuscire ad arrivare almeno a 200 chilometri orari con tutte le linee per avere tempi di percorrenza ridotti e connettere tutto il Paese. Questi sono alcuni progetti, più concreti e veloci da realizzare, perché non è necessario costruire linee nuove, ma si possono modificare quelle esistenti”.

“La Sicilia per noi è una priorità assoluta, sia le linee interne sia i collegamenti. Oggi abbiamo raddoppiato i Frecciargento, con un collegamento Roma - Reggio Calabria in 4 ore e 34 minuti” ha comunque assicurato Mazzoncini.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!