L’assessore regionale ai Trasporti dell'Umbria Giuseppe Chianella ha fatto il punto sulla situazione delle ferrovie nella regione ed in particolar modo sulla Orte - Falconara.
"Il raddoppio di questa linea - dice Chianella - assume un’importanza fondamentale per Umbria e Marche nel collegamento sud verso Roma e verso l’aeroporto di Fiumicino. Per il raddoppio della tratta intorno a Fabriano il progetto ha uno sviluppo complessivo di circa 4 chilometri.
Il raddoppio della tratta Spoleto - Campello comporta lavori su 9,8 chilometri complessivi: dopo la risoluzione unilaterale del contratto dell’appaltatore, RFI sta provvedendo all’aggiornamento della progettazione esecutiva per indire una nuova gara, è presumibile che i lavori richiederanno circa due anni, entro il 2020, mentre l’attivazione del nuovo binario semplice avverrà intorno alla metà del 2018.
Per quanto riguarda la Spoleto - Terni, lo sviluppo infrastrutturale della rete convenzionale ad alta capacità avrà un costo di circa 600 milioni di euro mentre attualmente c’è una copertura complessiva di soli 11 milioni".