Tragedia sfiorata oggi pomeriggio nel tratto ferroviario tra Savona e Albissola.
Un tir che percorreva il viadotto sovrastante la ferrovia, ha perso una gomma che poi è precipitata colpendo la parte anteriore di un treno Intercity in transito e sradicando la linea elettrica.
Il treno colpito dal pneumatico, un Intercity Thellò diretto a Ventimiglia con a bordo un centinaio di passeggeri, è rimasto bloccato per un’ora e mezza. Fortunatamente non ci sono stati feriti, e i passeggeri del sono stati trasferiti alla stazione di Savona dove hanno aspettato un altro convoglio diretto a Ventimiglia.
Giunti immediatamente sul posto i tecnici di RFI che si sono messi subito al lavoro per ripristinare l’alimentazione aerea ed effettuare i rilievi del caso sul treno colpito.
L’incidente ha provocato gravi disagi alla circolazione ferroviaria, rimasta interrotta per circa un’ora e mezza. Nove treni regionali hanno accumulato fino a un’ora e 40 minuti di ritardo; un regionale è stato cancellato e altri quattro parzialmente cancellati nel tratto tra Savona e Albisola. Parzialmente cancellato anche il corrispondente Thellò Taggia-Milano, che è partito da Savona anziché da Taggia.