Un gruppo di cinque persone ha aggredito due operatori anti-evasione TPER e creato scompiglio nella stazione ferroviaria di Gualtieri.
L’episodio si è verificato la sera del 30 novembre, sul treno 11175 della linea Suzzara-Parma. I controllori hanno scoperto a bordo due viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio, che probabilmente saliti a Guastalla, sono scesi alla stazione di Gualtieri.
Qui uno dei due operatori ha chiesto ha chiesto i documenti, e per tutta risposta è stato preso a sassate e colpito a uno zigomo. Il controllore si è accasciato a terra, mentre il collega, che era ancora a bordo, si è precipitato per soccorrerlo, ma è scivolato, ed è stato a sua volta spintonato e percosso mentre era a terra.
Ad aiutare gli aggressori, di origine nordafricana, tre loro amici che li attendevano in stazione. Alla fine gli operatori sono riusciti a riparare sul convoglio in partenza; ma, non contenti, gli sconosciuti hanno preso il treno a sassate, senza per fortuna danneggiarlo. «Questo è il clima che si respira – dicono i ferrovieri – a causa di persone che pretendono di viaggiare gratis, e reagiscono in maniera aggressiva quando li si vuole sanzionare».
Arrivati a Parma, i controllori aggrediti hanno sporto denuncia contro ignoti e chiesto di verificare l’esistenza di telecamere che possano aver ripreso l’accaduto.