Il tunnel e la nuova stazione AV di Firenze saranno pronti per il 2022. Queste le parole di Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, a proposito del nodo TAV della città toscana.
Mazzoncini ha fatto il punto in occasione della presentazione dei nuovi treni Rock e Pop a Firenze. "Sul nodo TAV – ha ricordato – contavamo di riuscire a partire adesso. A ottobre c’è stata un’ulteriore richiesta da parte del Ministero dell’Ambiente per cui stiamo chiudendo le pratiche, è il solito problema delle terre di scavo, e quindi contiamo a febbraio di riuscire a partire: dopodiché ci vogliono 3 anni per completare il tunnel".
Novità anche per quanto riguarda la stazione Foster, "il nuovo progetto non ha bisogno di grandissime modifiche – ha detto Mazzoncini – perché l’architettura principale è quella, si tratta di aprire il lato che consentirà il collegamento tra le persone che scenderanno dagli autobus e l’accesso diretto in stazione. Ci sta lavorando lo stesso studio di architettura che ha lavorato al progetto della stazione, quindi direi che quello non genera rallentamenti".