Il 27 novembre scorso è partito il treno merci Xiang Ou Express di ritorno da Budapest a Changsha trasportante container cargo dell'Europa centrale alla Cina.
Il treno era costituito da 41 container di vino rosso, birra, cereali, latte in polvere e accessori hardware realizzati in Ungheria e nei paesi limitrofi.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Laszlo Mosoczi, vice segretario di stato del ministero ungherese per lo sviluppo nazionale, il vice-governatore della provincia di Hunan, He Baoxiang, e Xu Xiangping, capo del dipartimento del commercio per la provincia di Hunan.
Mosoczi ha dichiarato che l'export ungherese in Cina ha raggiunto il record di 2,25 miliardi di dollari l'anno scorso, mentre l'esportazione di prodotti alimentari è aumentata di 1,5 volte dal 2015.
Xu ha detto che è una mossa importante promuovere il flusso regolare del commercio, aggiungendo che "è anche un modo importante per la provincia dello Hunan di costruire un nuovo modello di apertura verso il mondo esterno".
Il 16 giugno di quest'anno, il primo treno merci di Changsha è arrivato a Budapest.
Foto ÖBB