Stando alle lamentele dei cittadini di Tours e dei comuni limitrofi, la linea dell’Alta Velocità (LGV) Parigi - Bordeaux, che li attraversa, sarebbe troppo rumorosa e non terrebbe conto delle promesse fatte dal governo in materia di inquinamento acustico.

Il problema principale sarebbe costituito dai picchi sonori registrati intorno agli 85 dB a fronte di un regolamento che impone di non superare i 60 dB.
I cittadini dei comuni interessati, pur rimanendo favorevoli all’Alta Velocità, chiedono quindi, attraverso i loro rappresentanti, che SNCF si impegni a limitare sotto i 300 km / h la velocità dei treni in modo da ridurre l’inquinamento acustico.
La compagnia ferroviaria non sembra però propensa ad accogliere tale richiesta, dal momento che questa limitazione della velocità, comporterebbe l’aggiunta di un numero di minuti compreso tra 8 e 20, a seconda delle condizioni, all’attuale tempo di viaggio di 2 ore e 04 minuti.
I prefetti dei dipartimenti attraversati dall’Alta Velocità, dovranno incontrarsi rapidamente e prendere le decisioni necessarie, perché il malcontento manifestato potrebbe presto trasformarsi in blocchi della linea o altre azioni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!