Abbiamo festeggiato solo ieri il "compleanno" dei Tram 1928 di Milano che oggi è già l'ora di ricordare altri storici mezzi, questa volta circolanti nella Capitale.
Hanno infatti compiuto 70 anni di servizio i "Treni articolati Stanga", noti anche semplicemente come "Stanga" che sono entrati in servizio nel 1947 (alcune fonti dicono ad ottobre, altre a novembre) dopo essere stati acquistati in piena Seconda Guerra Mondiale dall'allora Governatorato di Roma, che se ne assicurò 50 per l'Esposizione universale del '42 salvo poi ritardi nella consegna a causa degli eventi bellici.
La prima vettura ad accogliere passeggeri, stando alle indicazioni del tempo, fu la 7003 sulla linea 37 ed oggi, questi splendidi veicoli sono ancora un punto di forza della rete romana, circolando regolarmente sulle linee 5, 14 e 19.
Capolavori di ingegneristica di una Italia che forse non c'è più, dovrebbero probabilmente essere sfruttati in maniera migliore anche dal punto di vista turistico, sulla scia di quanto messo in atto da altre città europee per le quali i tram più vecchi rappresentano da sempre una attrazione turistica nella attrazione turistica.
Le nostre foto dei Tram Stanga qui: http://www.fotoferrovie.info/thumbnails.php?album=903