SNCF rinuncerà a uno dei suoi servizi antichissimi in nome della redditività? Gli utenti che utilizzano il servizio di auto-treno tra Parigi e Tolosa sono molto preoccupati.

Dice una coppia di viaggiatori: “Lasciamo la macchina alla stazione di Bercy verso mezzogiorno e la mattina dopo arriviamo a Tolosa dopo aver preso il treno notturno o il primo TGV per Bordeaux e viceversa al ritorno. Se la città di Tolosa non verrà più servita il prossimo anno, saremo costretti a inviare il nostro veicolo ad Avignone, la città più vicina dove viene mantenuto il servizio. Questo raddoppierà il nostro viaggio in auto con costi aggiuntivi. L’unica altra possibilità offerta dalla SNCF è di mettere le auto sui camion con il servizio Expedicar. Ma ci costerebbe 430 euro invece degli attuali 119 euro con 4 giorni di tempo extra”.

SNCF non ha ancora confermato la chiusura del servizio di auto-treno di altre sette città francesi tra cui Narbonne, Bordeaux e Biarritz per il sud-ovest. “Per il momento è solo un’ipotesi, - fanno sapere dalla società -, continuiamo la nostra riflessione”. La decisione dovrebbe arrivare intorno al 10 dicembre quando sarà annunciato il prossimo servizio annuale per il 2018.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!