La storica stazione ferroviaria di Taormina-Giardini si avvicina sempre di più alla sua chiusura definitiva in favore di un impianto più pratico e moderno.
Il nuovo progetto prevede infatti una stazione sotterranea che però, al momento, non è ancora chiaro se a Trappitello, cosa che consentirebbe una dislocazione più comoda, fuori dal centro storico e in una frazione che di fatto ormai si può considerare una cittadina con una densità demografica pari a Taormina centro o sotto il piazzale della Madonnina, soluzione prospettata per ultima ma meno gradita perché richiederebbe interventi impegnativi lungo la parete rocciosa che domina la Perla dello Ionio, cosa che determina preoccupazione e contrarietà nella popolazione locale.
Il progetto vedrebbe comunque la luce nell’ambito del previsto raddoppio della tratta e i fondi per le opere sono stati già stanziati. La storica e bellissima stazione di Villagonia verrà chiusa e trasformata in una sede museale. Il primo segnale che le cose stanno prendendo piede è arrivato con la dismissione del parcheggio della stazione, messo in vendita per 570 mila euro.
Al momento la nuova stazione dovrebbe sorgere più probabilmente sotto il piazzale della Madonnina con una dotazione di 16 ascensori e 6 coppie di scale mobili, 6 scale fisse e una coppia di tappeti mobili per il collegamento tra la zona e il piazzale del Lumbi.
Foto diDi Hein56didden - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36634784