“Il 19 marzo arriverà il primo treno al polo intermodale, che collegherà la nuova stazione ferroviaria al nostro aeroporto regionale”. Lo ha annunciato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
L'occasione è stata data da un sopralluogo nel cantiere in prossimità del Trieste Airport di Ronchi dei Legionari dove Serracchiani ha ringraziato le persone che hanno permesso la realizzazione dell’infrastruttura e ha sottolineato come per quest’opera “ci siamo presi un impegno che sta andando avanti in modo spedito e fornirà una struttura capace di accogliere da subito i treni ad alta velocità, grazie a una banchina da oltre 400 metri di lunghezza”.
Serracchiani ha quindi spiegato che il polo intermodale, al quale giornalmente fermeranno 70 treni lungo la trafficata linea Trieste-Venezia, rappresenta “un ponte per il futuro non solo per l’innovativa e tecnologicamente avanzata passerella che collega la stazione ferroviaria all’aeroporto, ma è soprattutto un’opera che serve al territorio, dotata di un parcheggio multipiano da 500 posti, al quale si affiancano 1.000 posti a raso e una nuova viabilità. Quest’ultima a sua volta importante perché può sbloccare altri investimenti in questo territorio”.