Due errori di instradamento senza alcun rischio, alcuna conseguenza ma molti disagi quelli raccontati da la Repubblica nella sua edizione on line di ieri.

Il Frecciarossa 9691, partito da Milano e diretto a Napoli, e il “gemello” Frecciarossa 9575, partito da Torino e con destinazione finale sempre la città campana, sarebbero dovuti arrivare alle 18.32 e alle 18.37 alla stazione centrale sotterranea di Bologna, ma così non è stato.

Secondo le Ferrovie dello Stato ai due treni sarebbe stato dato un instradamento sbagliato, ovvero una volta giunti nei pressi del nodo ferroviario bolognese sarebbero stati erroneamente inviati sui binari di cintura per proseguire verso la destinazione successiva.

Molto irritati ovviamente i passeggeri con i due treni che si sono fermati alla prima stazione disponibile, quella di Pianoro. Per rimediare all’errore Trenitalia ha consentito ai viaggiatori di salire sui primi treni Regionali e Intercity disponibili, in modo da tornare a Bologna. Chi si trovava alla stazione centrale ha potuto invece utilizzare gli altri treni ad Alta Velocità per concludere il viaggio. Ora sarà avvierà una serie di accertamenti interni per capire come siano potuti accadere questi errori. 

L'articolo integrale può essere letto cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!