Il confine tra scienza e fantascienza alle volte, in ferrovia, è molto sottile. Mai però quanto nel caso delle notizie che arrivano dalla Cina.

La China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC) da alcuni mesi avrebbe messo in cantiere un “treno volante”, in grado di superare i mille chilometri l’ora e raggiungere una velocità massima di 4.000 km/h.

La sfida è lanciata ovviamente all'Hyperloop con un progetto chiamato ufficialmente high-speed flying train (treno volante ad alta velocità) che vede nella fase finale i treni lanciati a quasi quattro volte la velocità del suono.

Ovviamente non sono mancate le critiche al progetto e alla sua effettiva fattibilità. Uno dei nodi principali che andrebbe risolto riguarderebbe infatti proprio il corpo umano che non è pronto a sostenere un’accelerazione di questo tipo, o almeno non senza una adeguata preparazione, come quella che affrontano gli astronauti. Sarà pertanto necessario trovare una soluzione per evitare le conseguenze fisiche nella fase di partenza dei treni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!