400 milioni di Euro per costruire 125 Traxx di ultima generazione in consegna per l’autunno 2018. Questo l'importante risultato portato a casa da Bombardier Transportation che è riuscita ad avere la meglio sui competitor aprendo uno spiraglio per il sito di Vado Ligure.

La notizia arriva da Il Secolo XIX che sostiene che entro qualche settimana il contratto sarà formalizzato. La casa madre fa sapere che "le nuove locomotive saranno tecnologicamente le più avanzate tra quelle disponibili sul mercato europeo e consentiranno di rinnovare nei prossimi tre anni oltre un terzo della flotta di proprietà del Polo Mercitalia. Le Società del Polo disporranno così di un parco locomotori elettrici con un’età media fra le più basse in Europa".

Oltre a questo Bombardier si occuperà, in Italia e all’estero, della manutenzione dei locomotori per otto anni garantendo così massimi livelli di disponibilità ed efficienza dei mezzi, cosa che si tradurrà in maggiore affidabilità e puntualità dei servizi di trasporto con evidenti benefici per il business delle merci e della logistica del Polo Mercitalia.

"Questa operazione – ha dichiarato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia Logistics – rappresenta un tassello molto importante del Piano industriale 2017-2026 che prevede per il Polo Mercitalia 1,5 miliardi di euro di investimenti. In linea con quanto pianificato per il rilancio del settore merci del Gruppo FS Italiane, sia per i risultati che stiamo ottenendo sia per gli investimenti. Il nostro obiettivo è utilizzare questi nuovi locomotori per potenziare e migliorare i servizi merci in Italia, sui Corridoi transalpini e nei principali Paesi europei".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!