Quasi 4mila persone hanno partecipato all’iniziativa, organizzata al Museo Nazionale di Pietrarsa, da Fondazione FS Italiane e dall’Associazione Pasticcieri Napoletani, per celebrare il dolce icona di Napoli.
Dicono dall’APN: “L’Associazione Pasticcieri Napoletani quando ha deciso di organizzare la manifestazione sapeva che la sfogliatella fosse un dolce tanto apprezzato ma non immaginava un tale calore dalle persone accorse e numeri da capogiro di presenze: si contano più di 4000 ospiti. L’APN dunque è stata protagonista di una serata piena di dolci e storia”.
Nei padiglioni del Museo attori in costume hanno accolto il pubblico ed hanno messo in scena una pièce teatrale realizzata per la manifestazione e dedicata alla nascita della sfogliatella.
Ma la vera protagonista della serata è stata la sfogliatella, riccia e frolla, servita calda, con una spolverata di zucchero a velo, e realizzata al momento dai maestri pasticcieri. Oltre 6500 sfogliatelle le sfogliatelle preparate e servite ai partecipanti, dai maestri pasticcieri dell’Associazione Pasticcieri Napoletani.