Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Firenze hanno individuato e quindi denunciato per ricettazione gli autori di numerosi furti messi a segno ai danni di turisti stranieri in viaggio sui treni dell’alta velocità.
Le indagini hanno avuto inizio alcune settimane fa dopo diverse segnalazioni di furti commessi a Firenze Santa Maria Novella a bordo dei treni diretti a Milano Centrale e Venezia Santa Lucia, tutti aventi come vittime turisti stranieri provenienti da Roma.
Le indagini sono state subito ben indirizzate dalla descrizione fisica fornita dalle vittime dei furti dei possibili ladri. Grazie all'incrocio di essa con le telecamere di sorveglianza è stato possibile arrivare a due uomini, intravisti mentre, con bagaglio al seguito, abbandonavano i binari dell’alta velocità immediatamente dopo la partenza di un treno e, nelle ore successive, stazionavano ancora sui binari in attesa di possibili vittime.
I due uomini di origini polacche sono stati rintracciati mentre tentavano di superare i controlli, grazie ad un regolare biglietto di ingresso, per accedere ad un convoglio dell’alta velocità destinato a Milano.
Gli agenti della Polfer, dopo la perquisizione, hanno trovato diverse centinaia di euro e due biglietti ferroviari per Roma Termini.