Bruttissimo e preoccupante episodio domenica scorsa nella stazione marchigiana di Porto Recanati.
Poco prima delle 17, un treno passeggeri ha fatto sosta nella locale stazione pur non essendo prevista una sua fermata. Dal treno sono scesi un uomo e una donna sulla trentina visibilmente alterati che sono stati costretti a lasciare il treno dalla polizia ferroviaria a causa del loro stato e per il disturbo che stavano arrecando agli altri passeggeri.
I due, evidentemente risentiti per il trattamento ricevuto, hanno dato sfogo al loro risentimento impossessandosi di un bidone dei rifiuti di pietra con copertura metallica e sistemandolo in mezzo al terzo binario.
A farne le spese verso le 17.15 è stato un treno merci che nonostante la frenata si è abbattuto contro il recipiente facendolo praticamente esplodere. In seguito alla dilaniazione, pezzi di pietra sono stati scagliati a decine di metri di distanza ed alcune schegge sono andate a schizzare contro una parete del sottopasso ferroviario. Fortunatamente in quel momento non c'era nessuno ad attendere treni sul marciapiede o nel sottopassaggio, altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi.
Il treno merci è rimasto fermo per diverse ore sia per permettere i rilievi da parte della polizia ferroviaria, sia per accertare i danni subiti dal convoglio e dalle strutture della stazione.