Come è ormai nostra consuetudine, anche questa domenica, andiamo a riepilogare gli eventi ferroviari più importanti della settimana appena trascorsa.
In merito ai collegamenti ferroviari, buone notizie arrivano per il Sud (Più treni veloci per il Sud: i nuovi collegamenti Frecciargento Reggio Calabria - Roma), e per chi viaggia verso la Germania (Trenitalia: nuovo Eurocity Milano-Francoforte, già in vendita i biglietti), mentre cattive notizie ci sono per i treni notturni (Ferrovie: futuro da decifrare per i treni notturni) e per i pendolari lombardi (Il consigliere regionale Girelli contro la Regione Lombardia e Trenord: “Nessuno dei treni promessi è stato attivato”).
NTV si sente pronta per le tratte interregionali (Ferrovie: NTV è pronta per le tratte interregionali), ma intanto si consolida sull'alta velocità con nuovi servizi (Ferrovie, Italo: da dicembre aumentano i treni sulla Roma-Milano).
Sul versante esteri notizie arrivano dalla Germania con l'arrivo dei nuovi ICE 4 (Il nuovo ICE 4 delle ferrovie tedesche DB), e il progressivo ritiro delle BR 120 (Ferrovie: sempre meno le BR 120 delle DB in servizio attivo).
Settimana caratterizzata poi da alcune polemiche, quella tra Trenitalia e il quotidiano la Repubblica (Indagine \"Voices from the Blogs\", Frecciarossa vs Italo: la precisazione di Trenitalia all\'articolo de \"la Repubblica\" ) e quella sul Treno del Partito Democratico che prosegue il suo viaggio (Ferrovie, la deputata Dieni: “Renzi su Intercity, calabresi su littorine”).
Per quanto riguarada i treni storici segnaliamo tre eventi in particolare, quello di Co.Mo.Do. (Co.Mo.Do. rilancia la Giornata delle Ferrovie Dimenticate), quello del Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca e dell'Associazione Amici dell'Emissario di Capistrello (11 novembre 2017, in treno all\'Emissario sulla Avezzano - Roccasecca) e l'iniziativa di Fondazione Fs italiane (Il Treno delle castagne di Fondazione FS da Foggia a Montella dal 3 al 5 Novembre).
Una notizia arriva poi dal mondo del modellismo ferroviario con la consegna della nuova E.626. (LE Models: in consegna la E.626.091 di seconda serie).


