Come è ormai nostra consuetudine, anche questa domenica, andiamo a riepilogare gli eventi ferroviari più importanti della settimana appena trascorsa.

In merito ai collegamenti ferroviari, buone notizie arrivano per il Sud (Più treni veloci per il Sud: i nuovi collegamenti Frecciargento Reggio Calabria - Roma), e per chi viaggia verso la Germania (Trenitalia: nuovo Eurocity Milano-Francoforte, già in vendita i biglietti), mentre cattive notizie ci sono per i treni notturni (Ferrovie: futuro da decifrare per i treni notturni)  e per i pendolari lombardi (Il consigliere regionale Girelli contro la Regione Lombardia e Trenord: “Nessuno dei treni promessi è stato attivato”).

NTV si sente pronta per le tratte interregionali (Ferrovie: NTV è pronta per le tratte interregionali), ma intanto si consolida sull'alta velocità con nuovi servizi (Ferrovie, Italo: da dicembre aumentano i treni sulla Roma-Milano).

Sul versante esteri notizie arrivano dalla Germania con l'arrivo dei nuovi ICE 4 (Il nuovo ICE 4 delle ferrovie tedesche DB), e il progressivo ritiro delle BR 120 (Ferrovie: sempre meno le BR 120 delle DB in servizio attivo).

Settimana caratterizzata poi da alcune polemiche, quella tra Trenitalia e il quotidiano la Repubblica (Indagine \"Voices from the Blogs\", Frecciarossa vs Italo: la precisazione di Trenitalia all\'articolo de \"la Repubblica\" ) e quella sul Treno del Partito Democratico che prosegue il suo viaggio (Ferrovie, la deputata Dieni: “Renzi su Intercity, calabresi su littorine”).

Per quanto riguarada i treni storici segnaliamo tre eventi in particolare, quello di Co.Mo.Do. (Co.Mo.Do. rilancia la Giornata delle Ferrovie Dimenticate), quello del Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca e dell'Associazione Amici dell'Emissario di Capistrello (11 novembre 2017, in treno all\'Emissario sulla Avezzano - Roccasecca) e  l'iniziativa di Fondazione Fs italiane (Il Treno delle castagne di Fondazione FS da Foggia a Montella dal 3 al 5 Novembre).

Una notizia arriva poi dal mondo del modellismo ferroviario con la consegna della nuova E.626. (LE Models: in consegna la E.626.091 di seconda serie).

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!