Porte aperte all’Officina Ferroviaria Squadra Rialzo di Falconara Marittima domenica 29 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 18.
L'occasione creata dall’Associazione Amici della Trazione a Vapore-Italia è durante la manifestazione “Falconara Marittima. Il più importante nodo dei trasporti delle Marche”, realizzata in collaborazione con il Comune di Falconara Marittima, la Raffineria Api, la ditta Contini Gomme e il Club Jesino Moto-Auto d’epoca.
"L’evento – sottolinea il presidente dell’associazione Giorgio Moreschi – intende sottolineare la grande importanza storica e sociale della Squadra Rialzo e le sue enormi potenzialità di ricostruire la storia di tutti i mezzi di trasporto (ferroviari, tranviari, filoviari, stradali e persino aerei) che nel corso del tempo hanno servito Falconara, e di mostrare il grande sviluppo urbanistico prodotto dalla ferrovia".
La manifestazione di domenica, a ingresso gratuito, ha inizio alle ore 9,30 con l’apertura speciale della Squadra Rialzo, con visita dei rotabili storici ferroviari conservati nel deposito, ed esposizione dei veicoli industriali e del soccorso d’epoca fuori dell’Officina. Non mancheranno altre attrattive per una festa che speriamo sia molto seguita e faccia da traino al costituendo Museo del Trasporto Ferroviario di Falconara Marittima.