Lo scorso maggio, Regione Lombardia e Trenord avevano annunciato l’attivazione di sette nuove corse sulla linea ferroviaria Brescia-Milano.

A oggi però nulla è cambiato e non c’è traccia delle nuove corse Trenord promesse e già comunicate nei dettagli.

Per questo motivo, Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del PD, ha attaccato in Commissione Trasporti la maggioranza e in particolare l’assessore ai trasporti, Alessandro Sorte: “L’assessore Sorte non ha fornito nessuna risposta circa i motivi per cui i servizi che erano stati annunciati in un tavolo tecnico ufficiale non sono poi stati realizzati, senza peraltro inviare alcuna comunicazione agli Enti locali e ai pendolari. L’assessore, inoltre, non ci ha saputo dire quando questi servizi saranno attivati”.

Le corse attivate dovevano essere in dettaglio un Brescia - Milano alle 5.56, un Milano - Brescia alle 9.25, un Brescia - Milano alle 12.28, un Milano - Brescia alle 23.25, un Milano - Brescia alle 00.15. Altre due modifiche riguardavano un prolungamento e il cambiamento di un capolinea di partenza.

Aggiunge Girelli: “L’unico spiraglio che è trapelato riguarda il comportamento di Trenord: l’assessore ha fatto intendere che, se entro dicembre non saranno attivati i servizi promessi, si prenderà in considerazione un altro vettore ferroviario”. Il consigliere del PD non si ritiene però per nulla soddisfatto, e prosegue: “in quanto alla mia richiesta di chiarimento, mi sono sentito rispondere che sulla Milano - Brescia non ci sono problemi e che l’assessorato non riceve più mail di protesta dai pendolari, quei pendolari che prendono i Frecciarossa e non quelli che utilizzano Trenord che sono invece di sua competenza. E’ oramai chiaro che si tratta di uno scontro tutto interno agli apparati di Regione Lombardia, tra assessorato e Trenord. Di questo confronto però a pagarne le conseguenze sono solo i pendolari”.

Foto Rinaldo Portalupi

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!