È stata formalmente avviata la seconda delle tre gare per la fornitura di treni per il servizio ferroviario regionale che Ferrovienord e FNM stanno perfezionando, in attuazione della delibera della giunta regionale lombarda dello scorso 24 luglio e dalla legge regionale Assestamento al bilancio 2017–2019.
La seconda gara riguarda i convogli ad Alta Capacità. La fornitura prevista dalla Delibera regionale è di 100 treni, destinati alle linee ad alta frequentazione, che dovranno essere bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita con velocità massima di 160 km/h. Il finanziamento massimo previsto per questa fornitura è di 1.160 milioni di euro, e la gara sarà regolata da un Accordo Quadro con una quantità massima di 120 convogli.
Entro le 12.00 del 18 gennaio 2018 le imprese interessate potranno presentare un’offerta. Sempre in base a quanto indicato dalla Regione, le forniture dovranno concludersi entro il 2025. Sarà poi avviata nelle prossime settimane, la terza e ultima gara per i treni Diesel.


