Inizia a delinearsi il progetto della nuova stazione ferroviaria di Torino San Paolo. L’opera, che al momento è ancora in fase di progettazione, diventerà un nodo strategico per il traffico passeggeri della zona ovest.

Essa fungerà da punto di incontro tra la Sfm 3 che collega Porta Nuova con la val di Susa e la futura Sfm5 che unirà il centro con l’ospedale San Luigi di Orbassano, passando dal centro commerciale Le Gru di Grugliasco dove è prevista un'altra nuova fermata

La fermata San Paolo sorgerà a poche centinaia di metri dal parco Ruffini, davanti all’istituto sociale e più che di stazione sarebbe forse opportuno parlare di fermata caratterizzata da ascensori in superficie e ferrovia sotto. 

Il nuovo impianto dovrebbe avere uyn costo complessivo di 7 milioni di euro. Di questi, 5 saranno a carico della Regione Piemonte e 2 a carico di RFI. PEr quanto riguarda invece la stazione al servizio del centro commerciale, essa costerà 11,5 milioni (4,3 a carico della Regione Piemonte, 3,7 a carico di Trm e 3,5 a carico di Rfi).

Il Comune di Torino non seguirà il destino dell’opera perché il sindaco Appendino ha scelto di uscire dall’Osservatorio sulla Torino - Lione nella storia della quale si innesta la nuova stazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!