Due notti fa, con tre raid vandalici in altrettante stazioni della Circumvesuviana in piazza Garibaldi a Napoli, a San Giorgio a Cremano e San Giovanni a Teduccio, tre opere d'arte sono state barbaramente imbrattate.

A confermarlo è il presidente dell’EAV - Ente autonomo Volturno - Umberto De Gregorio sul suo profilo Facebook: "Tre opere di street art sono state imbrattate, vandalizzate, deturpate. Senza motivo, senza apparente giustificazione. I volti di Troisi e Totò imbrattati ed oscurati sono un pugno nello stomaco a tutti i napoletani. Rassicuro subito tutti: saranno rifatte". 

"Amministrare EAV non vuol dire soltanto amministrare un’azienda di trasporto - ha proseguito il presidente - vuol dire combattere una guerra di civiltà contro i barbari che ogni giorno, in forme diverse, saccheggiano le nostre 150 stazioni ed i nostri treni. Puliamo i muri e ci scrivono sopra, mettiamo le panchine e le distruggono, mettiamo le emettitrici dei biglietti automatiche e le scassano. È una guerra. Ma non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci. Anzi, andiamo avanti sempre più decisi e convinti".

Infine l’appello: "Chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci nella lotta al vandalismo e al nichilismo. Chiunque abbia notizie su questi incappucciati che si sono introdotti di notte nelle nostre stazioni, anche in posta privata su fb a me direttamente, può aiutarci a capire o rivolgersi alle forze dell’ordine. Le nostre telecamere li hanno ripresi, ci serve una mano per identificarli".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!