Il Gup Roberto Arnaldi ha condannato a 2 anni e otto mesi di carcere l’ex presidente di Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille nel processo col rito abbreviato in cui è accusato di peculato e truffa.

Nell’udienza del 10 ottobre scorso, in una lettera al giudice, Achille, assistito dall’avvocato Gianluca Maris, aveva ammesso i reati che gli vengono contestati.

“Sono colpevole - aveva detto l'ex presidente di FNM - ho subito ammesso i fatti e questa vicenda mi crea vergogna e imbarazzo”. Il Pubblico Ministero Giovanni Polizzi, che aveva chiesto una condanna a 2 anni e 8 mesi, lo accusava di avere distratto dalla società, partecipata da Regione Lombardia e da Ferrovie dello Stato, 429mila euro, fondi di cui aveva disponibilità in virtù delle "funzioni svolte" e che avrebbe invece utilizzato per fini personali suoi e dei suoi familiari.

Avendo l'imputato restituito 465mila euro, la difesa aveva chiesto la derubricazione del reato di peculato in apprpriazione indebita. La richiesta è stata però respinta dal Gup che ha anche deciso che a FNM, costituitasi parte civile, spetterà un risarcimento da stabilire in un processo civile.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!