"Il problema della sicurezza oggi non è più dentro le stazioni: la preoccupazione è immediatamente fuori dalle stazioni", dove oggi, nei grandi impianti, è infatti prevista la presenza dell'esercito.

"Però è brutto dover arrivare ad avere la presenza della camionetta dell'esercito davanti alla stazione: la soluzione è la rigenerazione urbana intorno alle stazioni e la trasformazione in piazze ben organizzate delle zone antistanti". Queste le parole dell'AD di FS Renato Mazzoncini intervistato a Coffee Break su La7. 

"Questo è il lavoro che stiamo iniziando a fare. C'è un problema di risorse, bisogna trovare le risorse: noi abbiamo stanziato oltre due miliardi di euro per le stazioni perché crediamo che la stazione sia l'hub, il posto fondamentale della mobilità integrata, deve funzionare, essere bello, essere un posto dove alla gente piace andare", ha detto Mazzoncini. "Il mio sogno - ha concluso - è non sentirmi più dire da chi sceglie la macchina al posto del treno, 'non prendo il treno perché devo andare in stazione'. Dobbiamo lavorare su questo". 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!