Cresce ancora le rete delle ferrovie polacche che mirano sempre più a unire le zone sensibili del paese e a migliorare gli impianti.
Il gestore dell'infrastruttura PLK intende infatti mettere in pratica entro il 2020 il programma per avere un aumento dei collegamenti con i porti di Danzica, Gdynia, Stettino e Swinoujscie, modernizzando inoltre la linea che congiunge Bydgoszcz alla "tripla città" costituita dai centri abitati di Danzica, Gdynia e Sopot.
L'investimento sarebbe di circa 900 milioni di euro e PLK avrebbe già firmato i contratti di appalto per migliorare l'accesso ai porti di Danzica e Gdynia con fine lavori posta entro la prima metà del 2018 mentre per la linea di Bydgoszcz si parla di 2020-2022.
PLK con questa operazione spinge per un aumento del traffico verso i porti che nelle intenzioni dovrebbe contribuire ad un miglioramento del servizio di trasporto intermodale aumentando l'efficienza e la sicurezza del traffico sulle linee che formano il corridoio Mar Baltico-Adriatico. Naturalmente, questo porterebbe giovamento anche ai convogli passeggeri che dovrebbero ridurre in maniera sostanziale i tempi di percorrenza.


