Dalla giornata di oggi, Ferrovie Udine Cividale sarà nuovamente in grado di garantire le 48 corse giornaliere tramite automotrici, secondo quanto previsto dal contratto di servizio.

Per il ripristino della piena regolarità bisognerà invece aspettare fino al 2 novembre, quando sulla tratta tornerà in funzione anche il secondo ATR 110 Stadler.

L'impegno è stato preso dall’amministratore unico delle FUC, Maurizio Ionico che ha rassicurato i sindaci di Cividale e Moimacco. Secondo una nota di FUC i disservizi "derivano dal mancato rispetto, da parte di Stadler, dei tempi e della corretta attività di manutenzione dei treni: gli impegni non rispettati hanno comportato un prolungato fermo delle macchine e uno stravolgimento delle attività di manutenzione pianificate dalla società, sia per gli ATR 110 che per le ALn 633, tre automotrici e due rimorchiate".

"Nei confronti del fornitore Stadler – si evidenzia nel documento – è in corso un contenzioso e si sta definendo una penale per le difformità rispetto agli accordi contrattuali".

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!