Gli stranieri che vivono in Italia risaltano agli onori della cronaca spesso per episodi di violenza ma oggi vogliamo portare all'attenzione dei nostri lettori un diverso ed incoraggiante fatto.
La stazione di San Romano-Montopoli-Santa Croce avrà più decoro, più ordine e più pulizia, grazie all'associazione Teranga, alla quale fa capo la comunità senegalese del Comune di Montopoli, che si è detta pronta a pulire lo scalo ferroviario una volta al mese.
Un modo come un altro per superare la diffidenza verso gli stranieri che a detta di Abdoul Pene, segretario dell’associazione e delegato Cgil, si percepisce fin troppo bene nello sguardo di molti abitanti della cittadina nei pressi di Empoli.
Anche per dimostrare che «non siamo delinquenti – ha detto Abdoul – ma che frequentiamo la stazione perché è l’unico modo per andare a lavorare. Se ci fate caso, gli stranieri che delinquono a San Romano sono gli stessi da 10 anni». Parole accolte con un applauso nel consiglio comunale aperto di venerdì della cittadina toscana.