“I controlli all’ingresso dei binari delle principali stazioni lungo la tratta del Brennero sono iniziati circa due settimane fa e un primo bilancio è assolutamente positivo”, queste le parole di Roberto Andreatta, dirigente del Servizio trasporti pubblici della Provincia.

Non solo Trento, ma anche Verona, Domegliara, Ala-Avio e Bolzano nel mirino. Spiega il dirigente: “Le tratte più calde, dove si verificavano tassi di evasione tariffaria maggiore e conseguentemente anche possibili aggressioni sono sotto controllo. E’ ancora presto per parlare di numeri e questa sperimentazione è appena cominciata, ma si può notare una diminuzione degli utenti che viaggiano senza biglietto, soprattutto quei soggetti che si spostavano in regione per svolgere attività illegali”.

Il tema della sicurezza del personale viaggiante e dei cittadini, è al centro dell’incontro tra Commissariato del governo, l’assessore ai trasporti Italo Gilmozzi e l’assessore alla mobilità del Comune di Trento Paolo Biasioli, ma anche polizia locale, vertici regionali e Nord Est di Trenitalia e RFI, forze dell’ordine, Trentino trasporti e sindacati.

Dice Andreatta: “Il Nucleo di protezione aziendale viene messo a disposizione da Trenitalia e nel prossimo futuro il numero di unità impegnate in questa attività salirà in quanto è previsto un piano di formazione del personale in grado di interagire con le forze dell’ordine. Questi servizi saranno ulteriormente strutturati e periodizzati nel tempo. Anche la Provincia intende quindi incrementare e stabilizzare l’utilizzo di queste squadre, il cui impiego sta già producendo risultati soddisfacenti”. 

Previsto nel piano anche un aumento dell’impegno da parte della polizia ferroviaria, che d’intesa con Trenitalia, individuerà e monitorerà le tratte più a rischio, anche tramite la dislocazione di servizio a bordo e nelle stazioni intermedie.

Nel 2019 nelle stazioni di Treno e Rovereto verranno poi installati appositi tornelli atti a prevenire il fenomeno dell’elusione tariffaria, mentre già dal prossimo anno verranno installate telecamere per monitorare costantemente la situazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!