Ovviamente privo di titolo di viaggio, colpisce violentemente con un pugno in pieno volto il capotreno che lo aveva colto in flagrante mandandolo per terra.
L'episodio si è verificato sul treno regionale che da Foligno portava a Perugia. L'energumeno dopo aver mandato al tappeto il ferroviere, è sceso dal treno e si è dileguato temendo l'arrivo della Polizia Ferroviaria. Il Capotreno è stato immediatamente soccorso e in seguito è riuscito a fornire un preciso identikit dell'aggressore.
Grazie anche alle immagini a circuito chiuso di una videosorveglianza, la Polizia è risalita ad un congolose di 30 anni residente a Perugia per il quale è scattata la denuncia a piede libero per il reato di lesioni personali e violenza a Pubblico Ufficiale.
Le aggressioni e le violenze sui treni ai danni dei ferrovieri, ormai non si contano più ed iniziano ad essere talmente tanto abitudinarie da non fare nemmeno più notizia. Sono in troppi, tra bulli e criminali, quelli che pretendono di viaggiare senza biglietto e come se non bastasse il danno economico si deve aggiungere anche quello pratico, dovuto ai forti ritardi alle corse che sono costrette a fermarsi per soccorrere i feriti.