A margine della fiera del settore turistico di Rimini l’Assessore Regionale ai Trasporti e al Turismo della Liguria Gianni Berrino, ha annunciato le novità per il prossimo anno, nel settore dei trasporti su ferrovia.
"Il treno 'Cinqueterre Express' fino ad oggi ha funzionato molto bene e per il 2018 inizierà 15 giorni in anticipo rispetto a quest’anno e terminerà 4 giorni dopo. Pertanto avremo circa 20 giorni in più di servizio, non solo per i turisti, ma anche per i residenti".
L’Assessore ha replicato alle polemiche di residenti e pendolari, accolte dalle opposizioni, sul mancato numero di corse nel periodo invernale ed affermando: "Nel periodo invernale diminuiscono i flussi turistici e non esiste l’esigenza di avere un treno ogni 30 minuti. Se avessimo la possibilità economiche di raddoppiare i convogli ferroviari, sarebbe un bene per tutte le località, ma il fondo trasporti per quel che è il ferro è fermo a solo 84 milioni e mezzo di euro e non ci permette di aggiungere più convogli". Oltre a questo, Berrino ha annunciato che il dialogo con Trenitalia rimane aperto per aggiustamenti su orari e fermate. "Alla fine di quest’anno, con i dati turistici e dei trasportati durante il 2017, se a saldo invariariato, valuteremo la possibilità di aggiungere un treno per le Cinque Terre. Ma questo aumento ancora non si può promettere".