Come anticipato nei giorni scorsi, l'Austria ha attivato i controlli contro i migranti irregolari lungo la ferrovia del Brennero, con un check point posto poco dopo il confine.
"Con i controlli sui treni merci vogliamo salvare le vite dei migranti e fermare i passatori senza scrupoli", ha detto all'inaugurazione il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka. Per il momento i controlli a campione riguardano unicamente i treni merci che vengono ispezionati a fondo per trovare eventuali disperati che cerchino di entrare clandestinamente in Austria nascosti su qualche carro.
"Quest'anno in Austria - ha detto il ministro - sono stati intercettati finora 6.800 migranti. Si tratta di migranti non registrati in nessun altro Paese dell'Unione europea. Il numero - ha puntualizzato - è molto inferiore a quello del 2016, ma l'obiettivo è quello di portare gli ingressi illegali in Austria a zero".
Nell'occasione, Sobotka ha inoltre riferito di contatti in corso tra Vienna, Roma e Berlino per estendere i "controlli trilaterali, che vengono già effettuati con successo sui treni passeggeri e che andranno estesi anche ai treni merci".
Grazie a questa struttura costituita da un apposito binario con passerelle e container vengono "alleggerite" perché non usate per i controlli le stazioni di Brennero, Steinach e Innsbruck, evitando così anche rallentamenti al traffico ferroviario internazionale.