Aperto oggi al traffico stradale, nel territorio comunale di Pontecagnano, un nuovo sottovia realizzato e finanziato da Rete Ferroviaria Italiana.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, per il Comune di Pontecagnano Faiano, il Sindaco Ernesto Sica, per RFI Gianluigi De Carlo, Responsabile Progetti Soppressione Passaggi a Livello e Risanamento Acustico, e Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli.
La nuova viabilità sottopassa i binari della linea Napoli-Battipaglia consentendo la chiusura definitiva del passaggio a livello di via Colombo.
Ciò contribuisce non solo ad innalzare gli standard di sicurezza della circolazione stradale e ferroviaria, ma anche a snellire il traffico automobilistico, migliorare la regolarità dei viaggi in treno e la qualità dell’aria grazie alla riduzione dei gas di scarico delle auto non più ferme in attesa della riapertura delle barriere del passaggio a livello.
L’intervento rientra in un più ampio programma che ha già consentito l’eliminazione, nel territorio comunale di Pontecagnano, di altri tre passaggi a livello e che prevede anche la futura chiusura di quello in via Milano.
Investimento economico complessivo circa 15 milioni di euro.
Foto FS News