Da sempre RFI - Rete Ferroviaria Italiana è in prima fila per il controllo dello stato della nostra rete con mezzi moderni ed efficienti come Diamante e Archimede.

Ora, però, pare che sia giunto il momento di rinnovare almeno in parte la flotta che in alcuni casi inizia a dare segni di obsolescenza.

La comunicazione arriva direttamente da Marco Gallini, responsabile del servizio diagnostico di RFI, durante una lunga intervista a il Sole 24 Ore della quale riportiamo lo stralcio di nostro interesse.

Stando alle parole di Gallini "Abbiamo il treno Aiace, anch’esso un ETR 500 dedicato all’Alta Velocità ma, a differenza di Diamante, utilizzato da RFI solo per le attivazioni di nuove linee o di nuovi impianti. E poi i treni Archimede, Talete, Aldebaran, Galileo e Caronte 1 e 2, impiegati sulla rete convenzionale. Questa flotta sarà presto rinnovata, con l’acquisto di cinque nuovi treni diagnostici in sostituzione di Archimede, Aldebaran, Talete e Galileo con un investimento complessivo di 65 milioni di euro".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!